Ravenna rosso cantina Ravagli

Abbinare il Ravenna Rosso IGP

E’ da un po’ che non aggiorno il blog con qualche ricettina e ho pensato che fosse ora di rimediare scrivendo qualcosa che racchiudesse più di un solo consiglio: voglio concentrarmi su uno dei miei vini rossi a cui non ho ancora dedicato un articolo, il Ravenna Rosso IGP.

IL RAVENNA ROSSO IGP

Il Ravenna Rosso IGP è un vino giovane che va bevuto entro l’anno, nato per caso da una vecchia vigna. Ha profumi aperti grazie alle uve del Merlot, Marzemino, Ciliegiolo e Ancellotta.

COME ABBINARE IL RAVENNA ROSSO IGP

Il Ravenna Rosso IGP è adatto alle persone che si trovano alle prime armi con il vino e che non vogliono sbagliare: abbinare il Ravenna Rosso IGP non è difficile, scopriamo insieme come.

ABBINARE IL RAVENNA ROSSO IGP AL RISOTTO

Oramai lo avrete capito tutti che amo la zucca e adoro i risotti.
Arrivo a casa da uno dei miei mercati congelata e cosa c’è di meglio di un bel risotto?
Apro il frigorifero e ho ancora un pezzo di zucca violina, la cipolla c’è e le verdure per il brodo vegetale pure..e risotto sia!
Come prima cosa fate un brodo vegetale con gli avanzi che trovate in frigorifero io ad esempio ho messo un pezzetto di zucca,cipolla,i resti del finocchio e una foglia di radicchio.

Tagliate la zucca a cubetti e la cucinate con un pochino di cipolla o scalogno, un filo d’olio sale pepe e peperoncino. Nel frattempo fate tostare un buon riso per risotti con una nocina piccolissima di burro fino a quando sentite che non riuscite più a toccare il riso con le dita tanto è bollente.
A questo punto ricoprite di brodo e aggiungete la vostra zucca, continuate a mescolare e ad aggiungere brodo fino a cottura quasi ultimata.

Il tocco finale che dà quella nota di freschezza è l’aggiunta di un pochino di pesto di zucca e valeriana che ovviamente trovate da me in azienda o ai mercati contadini.

Mantecate con parmigiano e il riso è pronto.

abbinare il Ravenna rosso con il risotto di zucca

E’ L’ORA DELL’APERITIVO? DEGUSTA IL RAVENNA ROSSO

Quando invito gli amici per un aperitivo non ho dubbi: il Ravenna Rosso è il nostro vino!

E’ ottimo se abbinato con salumi e formaggi e qualsiasi stuzzichino tipico dell’ora dell’aperitivo!

Questa è la proposta del bar Al Cairoli durante  un evento di degustazione organizzato di recente: semplice e adatto a tutti!

abbinare ravenna rosso igp con aperitivo

CALURA ESTIVA? SCONFIGGILA CON LA SANGRIA!

Anche in questo caso un mio esperimento provato la scorsa estate: in compagnia del mio Merlot ho deliziato gli ospiti di un evento con una bevanda insolita per me. Il risultato è stato un successo e mi sono ripromessa di proporla più spesso: qui trovate la ricetta della mia sangria fatta in casa!

sangria_fatta_in_casa_vini_ravagli

UNA COCCOLA LEGATA ALLA TRADIZIONE: VOLPINA AL RAVENNA ROSSO

Sapete quanto io sia legata alla tradizione e quanto mi impegni anche per far riscoprire i sapori di una volta ai miei clienti. E allora perchè non dedicare un momento della vostra domenica alla preparazione delle volpine con Ravenna Rosso IGP e cannella? Questo è il risultato ottenuto da me!

abbinare ravenna rosso con pere volpine

Acquista il Ravenna Rosso a € 4,50

PS: non dimenticate che ogni vostra degustazione ha inizio da qui :-)

vendemmia2016_ravennarosso_alessandraravagli

Vendemmia 2016

E tu come abbini i miei vini? Fammelo sapere taggando le tue foto sui social

con l’hashtag #viniravagli!

Dalla mia cantina a casa tua

Dalla mia cantina a casa tua

Ogni mese ti invio la mia newsletter che è un po' il mio quaderno di campagna con aggiornamenti, consigli, eventi e offerte speciali!

You may also like

Leave a comment

quattro × 1 =