Il 26 febbraio vi aspetto ai Lumi di Marzo!

I Lumi di Marzo anche quest’anno riscalderanno

con il loro fuoco la mia azienda: ti aspetto!

Come ogni anno, ho deciso di partecipare all’evento organizzato dall’Associazione Il Lavoro dei Contadini con un ricco programma. Tema di quest’anno è la cucina del famoso Pellegrino Artusi e anche io ho deciso di dare il mio contributo avvalendomi dell’esperienza e della collaborazione di una collega: la chef Susanna Vannini dell’Agriturismo il Castagnolo di Casola Valsenio.

Cosa sono i Lumi di Marzo?

Importantissimi nella tradizione contadina, i Lumi di Marzo, con i loro fuochi propiziatori, rappresentano il saluto all’inverno e la speranza di un buon raccolto nella bella stagione che sta per cominciare. Sono, infatti, considerati un vero e proprio spartiacque tra la brutta stagione che se ne va e l’arrivo della primavera.

LumiDiMarzo2016_AziendaRavagli

[ LEGGI: COSA FANNO I CONTADINI DURANTE I LOM A MERZ?]

IL PROGRAMMA IN AZIENDA

A partire dalle ore 16 di domenica 26 febbraio lezione di cucina con l’agrichef Susanna Vannini: Susanna ci terrà compagnia e ci svelerà tutti i segreti per fare degli ottimi dolci di carnevale alla moda di Pellegrino Artusi.

A fine lezione degustazione per tutti.

In cantina sarà possibile degustare e acquistare i vini della vendemmia 2016, mentre nell’aia potrete scegliere due menù differenti da abbinare al mio Ravenna Sangiovese IGP: piadina e salsiccia e – new entry di quest’anno – polenta al ragù!

All’imbrunire saremo tutti attorno al fuoco propiziatorio con Fabiana Monti che ci terrà compagnia con la sua fisarmonica e i suoi ritmi romagnoli!

Vi aspetto numerosi per una domenica in compagnia della tradizione, del buon cibo e del buon vino!

You may also like

Leave a comment

due + sei =