Sono Alessandra Ravagli, titolare dell’azienda agricola che dal 2010 porta il mio nome, produttrice di vino romagnola, lavoro che svolgo con tanta passione e rigorosamente a mano in maniera tradizionale… imbottigliamento compreso!
L’Azienda Agricola Ravagli ha origine in famiglia: già dal 1943 i nonni lavoravano in mezzadria e nel 1983 il Podere Geloso a Ragone, dove tuttora viviamo, fu acquistato da mio padre Remo. Nel 2008 fu proprio un suo infortunio durante la vendemmia a cambiare le cose. Io mi occupavo di tutt’altro, ma la necessità di sostituirlo nel periodo più dinamico e creativo dell’azienda fu proprio la scintilla che mise in moto tutto quello che da tempo avevo già in testa.
Io volevo diventare una produttrice di vino. E ce l’ho fatta.
Ho cambiato approccio rispettando il sapere di mio padre: gli ettari di terreno vitato sono diventati 4 e ho aperto un piccolo punto vendita presso la cantina. In azienda, però, siamo sempre noi: mio babbo, cui devo tutto, nella vigna; mamma Maria, cultrice delle tradizioni, in cucina (soprattutto per gli eventi!) e valida aiutante in bottega; poi ci sono io, che mi divido tra cantina e mercati, perché desidero che il mio prodotto si racconti alla gente, ma soprattutto riveli l’umanità con cui è fatto
Succede sempre qualcosa di bello intorno a una bottiglia di vino Ravagli.