Sergio Barzetti

In cucina con Sergio Barzetti

Vorrei condividere con voi le emozioni e le sensazioni che ho provato nel weekend che è appena trascorso.
Un fine settimana immersa  nel profumo e nei colori dello Zafferano dall’azienda biologica I Cuori di Cristiana Conti..

Chi è Cristiana Conti

Cristiana è una collega con la quale mi piace molto collaborare, è già il secondo anno che mi invita come espositore al suo evento Zafferano in fiore, un evento che richiama davvero tantissima gente da più parti della Romagna. Quest’anno ha voluto veramente stupire tutti con un corso di cucina tenuto dallo chef Sergio Barzetti, che molti di voi vedranno impegnato nella cucina de “La prova del cuoco”.
Cristiana mi chiama e mi chiede se oltre ad esporre la domenica mi potrebbe piacere l’idea di servire il mio vino a fine corso dove, ovviamente, si mangia quello che si è cucinato nel pomeriggio: emozionantissima e lusingata di questo invito ovviamente rispondo di si.

SergioBarzetti

L’organizzazione dell’evento

Fino al giorno prima non avevo idea di cosa lo chef Sergio Barzetti decidesse di cucinare, l’unica cosa della quale ero sicura, visto il prodotto che si voleva utilizzare (e ovviamente parliamo di zafferano), è che avrebbe fatto un riso vista la sua passione e la lunga ricerca che ha fatto su Risi e risaie.
Cristiana mi comunica il menù: riso con Zafferano ,castagne e Bargos e una crostata di frolla ripiena con topinambur, zucca e pera con una mousse di squaquerone miele e zafferano.
Arrivo in azienda da Cristiana un’oretta prima dell’inizio del corso per condividere con Sergio la mia idea di abbinamento, anche perché io non conosco bene il formaggio che viene utilizzato e di conseguenza posso avere solo un’idea del sapore del piatto.
Lo chef e sua moglie Laura, che lo segue in queste imprese, erano già al lavoro: sono felice di conoscere due persone molto disponibili e che mi mettono a mio agio immediatamente.
Parliamo un po’ dei piatti e mi fa assaggiare il Bargos formaggio molto saporito con una stagionatura di 24 mesi io gli descrivo il mio Ravenna Rosso IGP,  che in realtà è la mia idea di abbinamento e decidiamo assieme per quello.

AlessandraRavagli_ZafferanoInfiore

Non solo un corso di cucina….

Oltre all’ emozione di avere servito due vini a un corso di uno chef del calibro di Sergio Barzetti mi porto dentro tantissimo di questa serata.
Ho trovato una persona molto umile e sopratutto generosa nel dare ricette e consigli e disponibile a rispondere a qualsiasi domanda con grande semplicità e pochi tecnicismi.
Bellissima e lodevole la sua voglia di conoscere e andare di persona nelle aziende piccole come le nostre per toccare con mano e raccogliere di persona la materia prima che poi andrà ad utilizzare…

Fare il lavoro sempre con grande passione, cuore, curiosità questo mi ha trasmesso questo maestro, e voglio finire con una sua frase che credo racchiuda la sua filosofia e quello che ho voluto dire io in questo post: “l’ alta cucina la fanno le mamme”.

AlessandraRavagli_SergioBarzetti

You may also like

Leave a comment

1 + nove =