confettura_di_pesche

La mia ricetta della confettura di pesche fatta in casa

L’esperimento settembrino: la confettura di pesche fatta in casa

Adoro le nettarine di settembre, trovo che abbiano un sapore tutto loro e una consistenza pastosa e di conseguenza anche la confettura risulterà particolare.
Domenica me ne avevano regalate un cesto e mi è venuto in mente di preparare una confettura di pesche fatta in casa!

Non solo vino: come preparare una perfetta confettura di pesche fatta in casa

Siete ancora in tempo se volete e questa è la mia ricetta.
Lavate e tagliate a cubetti le pesche lasciando buccia e anche quell’interno rosso che rimane quando togliete il nocciolo. Mettete in in tegame per ogni kg di frutta 400 gr di zucchero, succo di limone a piacere (questo vi servirà per mantenere il colore).
Mettete sul fuoco e vedrete che quando comincerà a bollire per i primi 10 minuti farà una sorta di schiuma che voi man mano toglierete fino a quando non comincerà a bollire senza farne altra.
Mescolate di continuo in modo che non si attacchi per circa 40 minuti da quando inizia a bollire: questo permetterà alla vostra confettura di pesche di addensare senza mettere pectina o altri addensanti.

Se la quantità di frutta non è molta, ovviamente, il tempo di cottura non sarà di 40min ma un pochino meno.

confettura_nettarine_fatta_in_casa

La confettura di pesche fatta in casa: una perfetta idea regalo.

Mentre la confettura è sul fuoco, mettete i vasi di vetro in forno che avrete scaldato per quando la confettura sarà pronta, versate nei vasi molto caldi, chiudete e metteteli capovolti fino a quando non saranno freddi. Questo vi farà un ottimo sottovuoto.

Mentre vi scrivo questo post mi accorgo che mancano meno di 100 giorni a Natale! Certo, è forse TROPPO presto per pensare ai regali, ma non credete possa essere un’idea carina come regalo per le vostre amiche?

Nel frattempo non mi resta che augurarvi un buonissima colazione!

Vuoi ricevere in anteprima le mie ricette, gli abbinamenti dei miei vini insieme a sconti ed offerte speciali? Iscriviti alla mia newsletter!

Dalla mia cantina a casa tua

Dalla mia cantina a casa tua

Ogni mese ti invio la mia newsletter che è un po' il mio quaderno di campagna con aggiornamenti, consigli, eventi e offerte speciali!

You may also like

Leave a comment

sedici − 10 =