Lumi di marzo 2016: la mia domenica dedicata alla tradizione

Questo è un invito per te… 

il 28 febbraio (domenica!) a partire dalle ore 16 la mia azienda ospiterà una delle tante tappe dei Lumi di marzo 2016: ho studiato un programma che potesse soddisfare i miei clienti che partecipano sempre volentieri a questo evento e vorrei tanto tu potessi essere dei nostri.. 

Ma andiamo per ordine..

Cosa sono i Lumi di Marzo?

I Lumi di Marzo o Lòm a Merz sono una tradizione molto importante e simbolica nella tradizione contadina: il fuoco purificatore brucia rami secchi e i resti della potatura abbracciando la bella stagione e salutando definitivamente l’inverno. Quest’anno Il lavoro dei Contadini, l’Associazione organizzatrice dell’evento, ha voluto stupire tutti legando a questa tradizione così fortemente simbolica, un altro simbolo dell’agricoltura: il pane, così intimamente legato all’uomo e all’agricoltura per gli elementi semplici di cui si compone, la farina e l’acqua ad esempio.

LumiDiMarzo2016_AziendaRavagli

LUMI DI MARZO 2016: IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA 

Iniziamo alle ore 16 con “Farine di grani antichi per la salute e lo sviluppo locale”, una conferenza tenuta dal dott. Tellarini Stefano, tecnico di agricoltura biologica ed esperto di vecchie varietà.

Insieme a lui, faremo un viaggio e conosceremo meglio farine e vecchie varietà di grani ed i loro benefici.

IN CANTINA 

Mostra della ceramista Anna Tazzari, dopo il progetto “Signora Maria Malvasia IGP” che ci ha portate a Expo, le collaborazioni continuano.

NELL’AIA

Menù dell’aia con panino con la salsiccia fatta in casa da mio babbo Remo e Sangiovese della cantina Ravagli!

ALL’IMBRUNIRE

Saremo tutti attorno al fuoco propiziatorio con Fabiana Monti che ci terrà compagnia con la sua fisarmonica e Marco Gambi con le sue fruste.

Sciucaren, Lom a Merz 2014

Ci vediamo domenica?

Vuoi rimanere aggiornato su quello che succede in azienda e sui miei eventi?

Iscrivi alla mia newsletter!

Dalla mia cantina a casa tua

Dalla mia cantina a casa tua

Ogni mese ti invio la mia newsletter che è un po' il mio quaderno di campagna con aggiornamenti, consigli, eventi e offerte speciali!

You may also like

Leave a comment

9 + diciotto =