E’ da un po’ che non scrivo sul mio blog per aggiornarvi: un motivo c’è… Stavo lavorando ad un nuovo vino, Amedea Ravenna Bianco IGP, un’albana secca.
La lancio in prossimità della festa della donna, in un momento veramente impegnativo per il nostro paese e la nostra economia: lo faccio partendo da un vino nuovo, con una storia dentro. Come tutti i miei vini.
Amedea è il nome di mia nonna paterna. Nonna Amedea ha sempre vissuto con noi nella nostra vecchia casa che, ora, è la mia cantina. La stessa che avete visto voi tante volte quando venite in azienda a trovarmi per gli eventi o ad acquistare il vino.
Nonna Amedea era una donna di una volta: decisa nei lineamenti e nel carattere e autoritaria. Legata alla campagna e alle tradizioni: la classica zdòra romagnola, per intenderci.
L’Albana è un vitigno molto legato alla nostra tradizione, corposo, di buona struttura e asciutto. Un colore oro, quasi ambrato: per me è un rosso vestito da bianco per intenderci proprio per il suo “carattere” deciso.
Come sapete, dietro ogni mio vino c’è una storia che parte dalla campagna e riporta a me, alla mia famiglia, al mio modo di essere e di fare: nonna Amedea e l’Albana hanno lo stesso carattere e quando penso a lei, penso a questo vino.
Presentarvelo in prossimità della festa della donna è poi simbolico per me: non mi nego mai davanti ad un progetto tutto al femminile, collaboro volentieri con le mie colleghe per portare avanti un obiettivo comune. Sono convinta che la forza delle donne sta proprio nelle donne stesse, nel supportarci, nel motivarci, nell’aiutarci e nel darci la forza l’una con l’altra.
Lo donne lo sanno… le donne l’han sempre saputo…
E allora vi invito ad assaggiarlo questo vino: al mercato di Campagna Amica di Via Canalazzo, il martedì e sabato mattina e il venerdì pomeriggio e ai mercati contadini di Piazza della Resistenza (Ravenna) il lunedì e giovedì pomeriggio.
Nota tecnica per gli appassionati: i nostri vini bianchi vengono fermentati in maniera tradizionale senza temperatura controllata e sostano 3 giorni sulle vinacce,da qui questi colori e sapori decisi.
Se ti piace l’Albana, ti consiglio anche la Braghira, la mia Albana dolce
[pexservices pex_attr_set=”braghira” pex_attr_layout=”default” pex_attr_columns=”4″ pex_attr_vertical_layout=”disabled” pex_attr_parallax=”disabled” pex_attr_crop=”enabled”][/pexservices]