Le feste natalizie in azienda sono molto frenetiche, e sono ben felice che sia così: tra mercati natalizi, ordini da evadere e acquisti fatti direttamente in cantina dai miei grandiosi clienti, la mia azienda è un pullulare continuo di idee e lavoro ininterrotto. Arrivo sempre molto cotta ma su una cosa non transigo mai, ovvero su come apparecchiare la tavola a Natale.
Noi a casa Ravagli abbiamo come tradizione di festeggiare con una bella cena di pesce la sera della vigilia di Natale: nonostante si lavori fino all’ultimo il rito della preparazione della tavola per me è sacrosanto.
Per questo motivo, avevo piacere di regalarvi qualche consiglio su come apparecchiare la tavola a Natale: 3 idee semplici ma di gusto che sapranno allietare i vostri ospiti e la vostra famiglia in questi momenti speciali.
1.Curare i segnaposto
Non accontentatevi di un semplice cartellino con scritto sopra il nome! Scegliete sacchetti con biscotti fatti in casa, vasetti monodose con confetture fatte in casa, oppure se non avete niente di tutto questo, inventatevi qualcosa con melograne dorate, foglie o quant’altro…
2. Centrotavola sobrio, d’effetto.. e fatto da voi
Il centrotavola di casa Ravagli, di solito, è realizzato con rami freschi che possono andare da rosmarino, alloro, corbezzolo al pungitopo e agrifoglio e per i tocchi di colore scelgo i frutti di stagione come agrumi e melograno. Potete realizzare anche il centrotavola con la prima portata, ad esempio l’antipasto: farcite a piacere tutti gli strati del vostro panettone salato, aggiungete un bel nastro in tinta con la vostra tovaglia e alla base usate quello che avete di frutta fresca e secca, qualche rametto verde che, volendo, potrebbe essere addirittura vischio.
3. Un tripudio di candele
La terza cosa ovviamente sono le candele e potete sbizzarrirvi mettendo candele galleggianti, facendo l’acqua colorata con colori naturali come la rapa rossa, il vino, la bietola, lo zafferano, il curcuma insomma basta solo usare un po’ di fantasia, fare un giro in giardino, nel portafrutta oppure aprite la dispensa.
Cosa fondamentale: Divertitevi!
Un regalo da parte mia
Forse lo saprai già, forse ti è sfuggito o magari sei già tra gli iscritti: per Natale ho pensato di omaggiare gli iscritti alla mia newsletter con un piccolo regalo dalla mia cantina.
Vuoi riceverlo anche tu? Mi basta solo il tuo nome, il tuo cognome e la tua voglia di conoscere il mio mondo.. e la mia cantina!
[pexservices pex_attr_set=”newsletter” pex_attr_layout=”boxed-photo” pex_attr_columns=”2″ pex_attr_parallax=”enabled” pex_attr_crop=”enabled” pex_attr_bgcolor=”” pex_attr_textcolor=”” pex_attr_undefined=”undefined” pex_attr_title=”” pex_attr_desc=”” pex_attr_btntext=”” pex_attr_btnlink=””][/pexservices]