Quando parliamo di Malvasia Secca, parliamo di una Malvasia bianca di Candia, un vitigno aromatico che mi permette di fare un viaggio sensoriale nella mia cantina grazie alle sue caratteristiche.
LE CARATTERISTICHE DEL RAVENNA MALVASIA IGP SECCA
La Signora Maria segue una vinificazione tradizionale, con sosta sulle bucce per 3 giorni e senza temperatura controllata. Adoro lavorare questo vino, è uno dei miei bianchi preferiti! Il mio modo di vinificare mi dà la possibilità di fare davvero un viaggio sensoriale in cantina. Colore giallo abbastanza intenso con profumi inebrianti, fiori bianchi, mela verde e sentori erbacei molto spiccati. E’ un vino di buon corpo, giusta acidità e ottima persistenza in bocca.
ABBINAMENTI E TEMPERATURA DI SERVIZIO
La temperatura di servizio è di 10/12 gradi. Abbinamento perfetto con piatti alle erbe aromatiche, frittate di verdure, piatti di pesce leggermente lavorati e oserei anche sui marinati vista la giusta acidità del vino.
SIGNORA MARIA
Questa etichetta è un progetto fatto con la ceramista Anna Tazzari di Bagnacavallo. Questa Signora Maria (mia mamma si chiama così) che vedete rappresentata è un pezzo unico come del resto tutte le ceramiche di Anna e trovo che un pochino mi assomigli, così morbida e sinuosa, rossetto rosso (il mio preferito), colori coi toni della vigna (il verde è uno dei miei colori preferiti): perfetta per questo vino. La nostra idea è quella di far conoscere il nostro territorio attraverso la nostra arte nel lavorare la terra. Questo progetto e questo vino mi hanno portato grandi soddisfazioni ad Expo nel 2015.