La vendemmia 2015 quest’anno è iniziata il 14 settembre: una giornata dal meteo un po’ ballerino, ma non ci spaventiamo. Per me, ovviamente, è il momento più importante dell’anno ma da sempre è stato un momento di festa anche quando ancora non avevo questa attività.
Ho tantissimi ricordi legati alla vendemmia di quando ero piccola: ricordo che mia nonna addirittura comperava cose diverse da mangiare per i pranzi di quel periodo.

Ovviamente ora le cose sono un pochino cambiate..

LA VENDEMMIA ALL’AZIENDA AGRICOLA RAVAGLI QUALCHE ANNO FA…

In passato la nostra produzione era completamente dedicata al conferimento per cui si tendeva a pensare si alla qualità dell’uva ma più che altro a produrre quintali. L’approccio era totalmente differente, come potete immaginare, ma l’impegno e la voglio di fare bene è stata tramandata di padre in figlio.. anzi in figlia :-)

LA VENDEMMIA 2015: DEFOGLIARE, TRAVASI E… TANTO CUORE..

In questo momento le priorità sono differenti: poca quantità e cercare di fare una materia prima di ottima qualità. La nostra preparazione comincia con spostamenti vari per via della lavorazione che poi andrà fatta in cantina e fuori..

Io e mio padre Remo cerchiamo di dividerci i compiti quando è possibile: in questi giorni lui si è occupato di defogliare la vigna in modo che l’uva prima di essere raccolta possa godere ancora di un po’ di sole, io invece mi sono occupata degli ultimi travasi in cantina per dare spazio il più possibile al nuovo nettare.

Poi arriva la parte emotiva…sono sempre molto emozionata ma nello stesso tempo anche un po’ nervosa..mi rendo conto che anche i clienti hanno sempre più aspettative,credono nel tuo prodotto,fanno domande ma pretendono anche qualità e crescita. Questo è fonte di grande stimolo per me…cercare sempre una crescita in tutto quello che si fa..non è semplice ma ci si prova sempre..

Vendemmia2015_AziendaRavagli_Ravenna
La mia faccia da sonno e la reazione di clienti e amici alla notizia dell’inizio della vendemmia 2015 :-)

VENDEMMIA 2015: UNA NOVITA’

Sono felice di informarvi che a breve aprirò anche il mio shop online: acquistare vino online è diventata un’esigenza di molti e anche noi abbiamo deciso di provarci con entusiasmo. Rimanete connessi per acquistare tutti i prodotti della mia azienda!!!