Il rosato rifermentato di uva del tundé é un vino frizzante ottenuto da un vitigno autoctono a bacca rossa della città di Ravenna. Il nome uva del tundé deriva da Tondini che sembra sia stato il primo ad aver creato questo vitigno.

RAVENNA ROSATO IGP 11.00€

LE CARATTERISTICHE DEL ROSÈ E MOR

Pigiatura con pigia diraspatrice e separazione manuale (con tradizionale colapasta) delle bucce dal mosto per evitare che quest’ultimo assorba eccessivo colore. Per circa 10 giorni la temperatura viene controllata personalmente per 3/4 volte al giorno e mantenuta al di sotto dei 19 gradi centigradi tramite costante sostituzione di taniche di ghiaccio all’interno della cisterna. Non filtrato. Rifermentato in bottiglia

ABBINAMENTI E TEMPERATURA DI SERVIZIO

Colore rosa di bella luminosità ma il consiglio é di capovolgere la bottiglia prima di aprirla così la complessità del vino si uniformerà e il colore di conseguenza sarà più polveroso. Fresco e fruttato, con sentori che ricordano i piccoli frutti rossi, retrogusto persistente e aromatico. Temperatura di servizio 10/12 gradi. Perfetto come aperitivo anche con l’aggiunta di piccoli frutti rossi, ottimo a tutto pasto con menù di pesce o menù vegetariani.