Il Ravenna Rosso IGP nasce per caso da una vigna vecchia: è il frutto di un esperimento di mio padre ed ora è diventato il nostro cavallo di battaglia, il vino più distintivo in assoluto che produciamo in azienda.

RAVENNA ROSSO IGP 7.00€

LE CARATTERISTICHE DEL RAVENNA ROSSO IGP

Il Ravenna Rosso IGP è un uvaggio di quattro vitigni: Merlot, Marzemino, Ciliegiolo e Ancelotta. Questi vitigni possono sembrare insoliti ma in realtà sono uve che qui in Romagna si sono sempre coltivate. Le percentuali sono più o meno uguali per tipo di uva e la vinificazione è tradizionale con sosta sulle vinacce per 5 giorni con rimontaggi giornalieri per estrarre colore e profumi. Affinamento in acciaio e poi imbottigliato. Vino pronto nel breve tempo. Non filtrato.

ABBINAMENTI E TEMPERATURA DI SERVIZIO

Il risultato del lavoro su questi uvaggi è sicuramente molto interessante: il Ravenna Rosso IGP si presenta come un vino morbido e molto profumato di buon corpo ma di facile beva. Mi piace definirlo un vino ruffiano adatto a tutti i palati. Un rosso anche estivo, se vogliamo, perché si presta ad essere servito anche leggermente fresco proprio per la quasi assenza di tannino. Io lo utilizzo, ad esempio, per preparare una fresca sangria in estate. Temperatura di servizio tra i 12 e i 16 gradi in base alla stagione, da servire in ampi bicchieri. Questo rosso è perfetto da aperitivo, taglieri di formaggi e salumi, carni bianche e paste al ragù.