Il Ravenna Rosso IGP Uva del Tundè è un vitigno autoctono a bacca rossa della città di Ravenna. Il nome uva del tunde’ deriva da Tondini che sembra sia stato il primo ad aver creato questo vitigno.

RAVENNA ROSSO IGP UVA DEL TUNDÈ - E MOR 7.70€

LE CARATTERISTICHE DELL’UVA DEL TUNDÈ

Grazie al progetto regionale del 1998 è stato iscritto nel registro nazionale delle varietà di vite e di conseguenza inscritto nell’elenco delle varietà autorizzate per la nostra regione. Vinificazione tradizionale con una vendemmia tardiva, sosta sulle vinacce 5 giorni con rimontaggi giornalieri per estrarre il giusto colore e tannino. Affinamento in acciaio e poi in bottiglia almeno 6 mesi. Non filtrato.

ABBINAMENTI E TEMPERATURA DI SERVIZIO

Il Ravenna Rosso IGP Uva del Tundè in purezza è un rosso con buona corposità, di colore intenso con riflessi violacei. Gusto leggermente tannico, morbido al palato con sentori di frutti rossi e spezie. Temperatura di servizio 16/18 gradi da servire in ampi calici. Perfetto con carni rosse ma può risultare gradevole anche con carni di pollame vista la sua scarsa tannicità. Qui in Romagna viene degustato anche con la ciambella: un abbinamento che risulterà davvero piacevole.