Il Ravenna uva Longanesi IGP è un vitigno autoctono a bacca rossa, distrutto a metà dell’800 e ripreso da Aldo Longanesi nel 1920.
LE CARATTERISTICHE DEL RAVENNA UVA LONGANESI IGP
A metà dell’800 la filossera distrusse la quasi totalità delle piante ed è solo nel 1920 che Aldo Longanesi trova una vite, che non aveva mai notato, abbarbicata a una quercia nel suo podere. Tutt’ora non sono molti i vignaioli che producono questo vino che oserei definire abbastanza ostico. Il termine dialettale di questo vino è uva Bursona e infatti il consorzio di Bagnacavallo ha depositato Il marchio Burson. Io ho fatto la scelta di non far parte del consorzio e di non seguire il disciplinare per questo lo propongo come Uva Longanesi.
La vinificazione è tradizionale: sosta sulle vinacce 5 giorni con rimontaggi giornalieri per estrarre il giusto colore e tannino. Affinamento in acciaio e poi in bottiglia almeno 6 mesi. Non filtrato. Il Ravenna uva Longanesi ha una grande struttura e buon corpo: al palato ha una grande consistenza con tannini poderosi, ampi aromi fruttati, di spezie e cacao finale.
ABBINAMENTI E TEMPERATURA DI SERVIZIO
La sua temperatura di servizio è di 16/18 gradi da servire in ampi calici. Perfetto con grigliate di carne, stracotti, lasagne o tagliatelle al sugo di castrato.