come abbinare spumante extra dry di famoso

Come abbinare lo spumante extra dry di Famoso

Io non sono una brava cuoca ma spesso mi piace inventare con quello che ho nell’orto e in frigorifero.
Qualche sera fa ho fatto un risotto con zucchine e spada al curry e l’esperimento è riuscito per cui a voi la ricetta.

LA RICETTA INVENTATA: GLI INGREDIENTI 

Procuratevi, lavate e tagliate a cubetti le zucchine e fatele trifolare in una padella con poco olio sale pepe.
In questa stagione io adoro usare le aromatiche: ho scelto abbondante basilico sminuzzato con le mani. Con le zucchine trovo che stia bene anche menta e timo. In questo caso ho preferito il basilico perchè è il meno invasivo. Nel frattempo ho fatto in un tegame a parte un brodo vegetale che mi servirà per fare il riso.

IL PROCEDIMENTO

Come mi ha insegnato chef Barzetti, tostate il riso con una nocina piccolissima di burro e quando il riso è talmente caldo da non riuscire più a toccarlo con le mani, aggiungete brodo bollente e poi le zucchine cotte. Mantenete il riso sempre coperto di brodo e mescolate spesso.
A metà cottura aggiungete curry a piacere: la quantità va in base ai vostri gusti ma il curry lo potete sostituire tranquillamente anche con lo zafferano.

LA RICETTA INVENTATA: ANCHE L’OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE

Mentre il riso sobbolle lentamente in una padella, aggiungete il pesce spada lavato e tagliato a cubetti con un goccio di olio sale e pepe, lo portate a cottura e nel finale per non lasciarlo troppo asciutto aggiungete una nocina di burro, un pochino di curry e un cucchiaino di farina che vi servirà per fare la giusta cremina. Quando il riso è cotto impiattate (a me piace all’onda) e terminate il piatto coi cubetti di spada e un ciuffetto di basilico. E il piatto è pronto!!!

risotto_curry_zucchine_pescespada

IL GIUSTO ABBINAMENTO

Manca solo una cosa però: l’abbinamento perfetto. Con questa ricetta possiamo spaziare tra bollicine o vini fermi profumati.
Io ho scelto di abbinarlo con l’ultimo nato in casa Ravagli: lo spumante extra dry di Famoso ma sarebbe perfetta anche la Signora Maria Malvasia secca igp o il Ravenna Famoso IGP.

come abbinare spumante extra dry di famoso

ACQUISTA ONLINE… DEGUSTA OFFLINE

Scopri tutti i miei vini

Scopri tutti i miei vini

Scopri tutti i miei vini e se ancora non ci conosciamo prove le due confezioni di vini misti!

Ravenna Famoso IGP

Ravenna Famoso IGP

Ravenna Famoso IGP nasce da un vitigno autoctono, abbandonato in origine perchè troppo profumato. E' il vino giusto per te che devi partecipare ad un aperitivo a base di formaggi tipici e confetture.

Ravenna Malvasia IGP

Ravenna Malvasia IGP

Quando l'arte abbraccia il vino nasce un nettare profumato per un aperitivo sorseggiato in giardino nelle calde serate estive o in casa con un menù a base di erbe aromatiche.

Spumante extra dry con uve di Famoso

Spumante extra dry con uve di Famoso

Lo spumante extra dry di Famoso è perfetto per un piatto a base di pesce o per un aperitivo. I suoi profumi sono floreali, di fiori bianchi con un sentore di Viola.

You may also like

Leave a comment

6 − sei =