Ho da poco lanciato le mie due opzioni di degustazioni di vino e devo dire che ciò di cui vado più fiera in assoluto è la possibilità di garantire ai miei ospiti di rilassarsi e fare un aperitivo in vigna scoprendo i vini romangoli.

Oggi voglio raccontarvi come è nata l’idea dell’opzione “al cibo ci penso io“, ovvero l’opzione di degustazione che permette ai gruppi di portarsi il proprio cibo da casa, degustarlo nella mia vigna e abbinarlo a 3 dei miei vini: una scelta che può essere libera o guidata da me in base alle pietanze che decideranno di portare o alla curiosità di assaggiare vini del territorio.

APERITIVO IN VIGNA:  DA VICENZA A RAVENNA ALLA SCOPERTA DEL VINO ROMAGNOLO

Domenica 2 aprile la mia prima degustazione in azienda ad un pullman di turisti: più di un mese fa mi contatta tramite mail una persona che mi chiede qualche informazione e un paio di preventivi per delle degustazioni.
Nelle sue richieste mi chiedeva anche se fosse stato possibile fare anche solo degustazione di vini e se, eventualmente, si fossero potuti portare loro qualcosa da mangiare.
Io sinceramente non avevo mai pensato a questa opzione anche perché di solito i gruppi che ho fatto fino a questo momento sono sempre stati più piccoli e qualcosa di accompagnamento l’ho sempre messo io.
Ma l’idea mi piace e decido di accettare questa richiesta.
bere vino Ravenna_ degustazioni vini cantina ravagli

Come mi preparo a ricevere 55 persone che arrivano tutte assieme?

Ovviamente bisogna cercare di essere pronti al meglio anche se non è molto semplice in uno spazio come quello della mia azienda.
Come prima cosa, non avendo concordato le tipologie di vino col cliente, decido di mettere in degustazione 3 vini che mettano in risalto il nostro territorio e la mia azienda e che credo loro nella loro zona non abbiano, poi cerco di capire come è meglio riceverli non sapendo nulla di loro.
Devo dire che il tempo mi ha aiutata molto: il bel tempo mi ha permesso di preparare i tavoli da appoggio per loro e il mio tavolo degustazione nella corte di fronte ad un ingresso della cantina, in modo che poi possano entrare liberamente e poi decido di riceverli direttamente in vigna.

Scelta azzeccata, non vincolante per nessuno di loro.

Scesi dal pullman una buona parte di loro incuriosita dalla mia presentazione si è fermata in mezzo alla vigna con me e una parte stava già pensando a posizionare il cibo che si erano portati.
I tre vini che ho scelto per loro: nell’ordine Ravenna Famoso igp, Ravenna Malvasia igp, Ravenna Rosso igp che sono piaciuti davvero molto, hanno incuriosito e generato tante domande al riguardo e… tanti acquisti!
La giornata è finita che tutti in coro cantavano e questo è il ringraziamento più grande che mi hanno fatto: sentirsi liberi e a loro agio… a casa mia.

E tu sei incuriosito da questa opzione? Consulta il tuo gruppo di amici e prenota online il tuo aperitivo in vigna!

[pexservices pex_attr_set=”degustazioni” pex_attr_layout=”default” pex_attr_columns=”2″ pex_attr_vertical_layout=”disabled” pex_attr_parallax=”enabled” pex_attr_crop=”enabled”][/pexservices]