Le diverse tipologie dei bicchieri da vino

Bere bene significa scegliere un buon vino e degustarlo nel bicchiere giusto: come fare? Esistono tante tipologie dei bicchieri da vino e non sempre è facile fare la scelta giusta.

Indipendentemente dalle tipologie dei bicchieri da vino che vi descriverò in questo post dovete tenere a mente tre cose importantissime:

  • la scelta deve ricadere sicuramente su un calice con stelo alto, vetro sottile o cristallo e di colore trasparente;
  • per lavare i bicchieri non usare mai saponi o detersivi: fate un lavaggio con solo acqua calda e asciugate con un panno di cotone che non lasci aloni o pelucchi sul bicchiere;
  • il bicchiere va tenuto sempre dallo stelo e non nella pancia così la temperatura della nostra mano non cambierà quella del vino e se abbiamo profumi o creme nelle mani non intaccherà i sentori del vino (e sinceramente quelle orrende ditate che andremmo a lasciare sul bicchiere sono davvero poco chic).

Fatte queste doverose premesse, andiamo a scoprire quante tipologie dei bicchieri da vino potete acquistare per le vostre degustazioni!

tipologie dei bicchieri da vino

15 tipologie dei bicchieri da vino: come orientarsi?
fonte: ricette last minute

IL BICCHIERE GIUSTO PER I VINI BIANCHI

Per i vini bianchi giovani, profumati e/o aromatici servirà un bicchiere un pochino allungato con un apertura stretta  per far sì che aromi e profumi restino per il tempo necessario nel bicchiere e non si disperdano velocemente in modo da poter essere percepiti dal naso.

IL BICCHIERE PER I VINI FRIZZANTI E LO SPUMANTE

Per vini frizzanti e spumanti servirà un bicchiere dal corpo lungo e stretto e con un diametro stretto(flûte), questa forma darà modo di apprezzare al meglio gli aromi freschi e delicati e di osservare lo sviluppo delle bollicine.

Spumante moscato IGP

Un “flute” speciale del matrimonio dei miei genitori

IL BICCHIERE PER I VINI ROSSI GIOVANI

Per i rossi giovani e ancora molto tannici useremo un bicchiere con una discreta pancia ma con un apertura ridotta, la pancia larga fornisce la giusta ossigenazione,mentre l’apertura ridotta è pensata per evitare che i tannini dei rossi giovani non risultino troppo aggressivi e astringenti per le nostre gengive.

Ravenna rosso cantina Ravagli

IL BICCHIERE PER I VINI ROSSI IMPORTANTI

Per i rossi più maturi e importanti la nostra scelta andrà verso un calice di dimensioni maggiori rispetto al precedente, più panciuto e con un diametro molto più ampio.
Questo garantisce un ossigenazione perfetta e il vino così può continuare a decantare anche quando si trova nel bicchiere emanando così tutto il suo sapore e aroma.

Ravenna Sangiovese IGP_Cantina Ravagli

Dopo tutte queste tipologie dei bicchieri da vino ti è venuta voglia di una degustazione? Ti propongo tutte le opzioni che puoi trovare nella mia cantina e che puoi acquistare direttamente online!

Vini autoctoni romagnoli

Nella mia cantina puoi trovare vini autoctoni romagnoli che si adattano perfettamente ai tuoi gusti. Dalle uve di Famoso con cui produco un vino bianco molto profumato e uno spumante extra dry fino al Longanesi, maturato in acciaio e vinificato tradizionalmente. Puoi acquistarli online con consegna a domicilio oppure con ritiro in azienda. Se ancora non conosci la mia azienda e sei incuriosito dai vini autoctoni romagnoli, puoi scegliere le due confezioni miste con prevalenza di vini bianchi o vini rossi della mia cantina.

Vini bianchi romagnoli

Benvenuto nella cantina! In questa sezione puoi trovare la scelta dei miei vini bianchi romagnoli: dal vino bianco frizzante perfetto per i tuoi aperitivi fino al vino bianco fermo, adatto da bere tutti i giorni! Alcune varietà di vini bianchi romagnoli possono essere acquistati anche sfusi: vieni in azienda o raggiungimi ai mercati contadini settimanali per degustare quale vino è perfetto per te!

Vini rossi romagnoli

Eccoti la presentazione dei miei vini rossi romagnoli: dal classico Sangiovese IGP al Merlot senza dimenticare il Ravenna Rosso, un vino dai sapori giovani grazie alle uve di Ancellotta, Marzemino, Merlot e Ciliegiolo. Un vino rosso per ogni occasione, dalla più tradizionale a quella più spensierata! Come per i bianchi, anche i vini rossi possono essere acquistati sfusi: vienimi a trovare in azienda o ai mercati contadini settimanali per scegliere quale acquistare! Ti aspetto!

Vini da bere tutti i giorni

Chi l’ha detto che bere vino tutti i giorni fa male? Fatto con moderazione e scegliendo i prodotti giusti può essere davvero un toccasana per la nostra salute. Ti propongo una carrellata di vini da bere tutti i giorni che provengono dalla mia cantina e che puoi scegliere di acquistare online (con consegna a domicilio) oppure presso la mia azienda o i mercati contadini settimanali a cui partecipo!

Vini per le occasioni speciali

Nella mia cantina scegliere un vino per le occasioni speciali significa anche conoscere la filosofia della mia azienda: un vino come la Malvasia IGP, ad esempio, è il porta bandiera di un progetto importante che mi ha permesso di arrivare fino ad Expo. Un connubbio di arte e prodotti del territorio che si è realizzato attraverso la creatività della ceramista Anna Tazzari (la mamma della Signora Maria) e con una etichetta particolare che dona al vino un carattere particolare e assolutamente unico.

Vini perfetti da regalare

Sono molti i vini perfetti da regalare: dai vitigni autoctoni fino a quelli più classici e tradizionali. Regalare una confezione di vini Ravagli significa fare una scelta ben precisa: non solo prodotti del territorio ma attenzione ai particolari. Ogni decoro della confezione regalo è recuperata dalla natura: niente decori finti o sintetici. Quale delle mie proposte farà per te?

Prenota la tua confezione regalo!

Partiamo dal fatto che una buona bottiglia di vino è un regalo che fa sempre piacere a tutti, anche a chi non beve, perché durante le feste o in un’occasione speciale una bottiglia si stappa sempre volentieri, che sia per il pasto o che sia col dolce. Scegli il regalo giusto per te dalla mia cantina!

Speciale sposi: idee bomboniera

Credo che un genere di bomboniera come quella che propongo io sia molto adatta per qualsiasi tipo di cerimonia dal battesimo, cresima, comunione e ovviamente per il giorno più importante della nostra vita…il matrimonio. Contattami per un preventivo!

 

You may also like

Leave a comment

17 − 15 =