Dal libro delle ricette di nonna Amedea

Questa volta io, mia mamma Maria e mio babbo Remo abbiamo deciso di scrivere un post “multi-autore”: volevo assolutamente trovare la ricetta giusta da consigliarvi con la saba e così ho disturbato le menti più longeve di casa Ravagli. Tra i miei ricordi di bambina, conservo il momento in cui mia nonna Amedea preparava i tortelli dolci al forno con ripieno di castagne: quale migliore occasione per rispolverare questa ricetta e aprire il libro delle ricette di mia nonna e mia mamma?

Gli ingredienti da utlizzare per i tortelli dolci al forno con ripieno di castagne

Per l’ impasto esterno, procuratevi:

1 kg di farina

400gr di zucchero

4 uova

200 gr di burro

lievito

Saba

Per il ripieno, invece, vi servono:

300 gr di castagne secche

100 gr di cacao amaro in polvere

100 gr di cacao dolce in polvere

canditi a piacere

200 gr di zucchero

Come preparare i tortelli dolci al forno con ripieno di castagne

Iniziate facendo l’impasto con farina, zucchero, uova, burro e lievito e tirare una sfoglia di medio spessore. Per il ripieno cucinate le castagne nell’acqua e una volta cotte schiacciatele e aggiungete tutto il resto degli ingredienti amalgamando il tutto con la Saba. Tagliare la soglia col bordo di un bicchiere e riempiteli! Chiudeteli con la forma che preferite: mia nonna li chiudeva in una maniera molto particolare a mo’ di fagotti ma è difficile da spiegare. In questo passaggio finale, la creatività di ognuno di noi può esprimersi liberamente.

tortelli dolci al forno con ripieno di castagne
Foto di: diricette.it

Per concludere…

Cucinateli in forno e una volta cotti e fatti raffreddare potete gustarveli!

Il mio consiglio è quello di mangiarli imbevuti nella saba! Non ve ne pentirete!

E tu quale ricetta autunnale prediligi con la Saba? Pubblica il tuo scatto con il tuo abbinamento preferito usando l’hashtag #viniravagli