Se dovessimo pensare al carnevale dopo le maschere ci verrebbero in mente subito dopo i buonissimi dolci fritti. Mi piaceva scrivere qualcosa inerente il carnevale così ho pensato potesse interessarvi qual è il vino da abbinare ai dolci di carnevale.
Ovviamente questa è una mia proposta e sono curiosa di conoscere le vostre ma… partiamo dall’inizio: gli abbinamenti vanno sempre fatti per assonanza per cui col dolce abbiniamo un vino dolce.
VINO DA ABBINARE AI DOLCI DI CARNEVALE: BRAGHIRA E CENCI DI PELLEGRINO ARTUSI
Oggi vogliamo divertirci a fare un abbinamento con un classico: I Cenci di Pellegrino Artusi.
I Cenci la mia mamma me li faceva sempre quando ero piccola e quando arriva questa stagione sento la voglia di rifarli.
La ricetta è semplicissima:
240 gr di farina
20 gr di burro
20 gr di zucchero
1 cucchiaio di grappa
2 uova
Un pizzico di sale
Olio di arachidi per friggere
Fate un impasto con tutti questi ingredienti, fate riposare mezz’ora e poi tirate la sfoglia molto molto sottile e poi tagliate con la forma che meglio credete.
A frittura ultimata e raffreddata cospargete con abbondante zucchero a velo.
Ed eccoci al momento dell’abbinamento: di solito col fritto tendenzialmente si abbina una bollicina che, in questo caso, potrebbe essere uno spumante dolce che ci servirà per sgrassare il palato e pulirci la bocca ma qui non serve.
Questo impasto talmente povero di grassi e leggero anche se fritto non assorbirà untuosità per cui abbiamo bisogno di un vino che ci pulisca la bocca e ovviamente avremo comunque la parte alcolica che lo farà, ma poi avremo bisogno di qualcosa che esalti il sapore di questi Cenci.
La Braghira igp (albana dolce) trovo che sia perfetta per questo tipo di dolce: quel sentore di albicocca matura e quella giusta dolcezza esalta al punto giusto questo dolce.
Abbinamento perfetto, provare per credere!
[pexservices pex_attr_set=”braghira” pex_attr_layout=”boxed-photo” pex_attr_columns=”3″ pex_attr_vertical_layout=”disabled” pex_attr_parallax=”enabled” pex_attr_crop=”enabled”][/pexservices]