Come abbinare il vino con la cacciagione? Sembra difficile e impegnativo ma basta seguire qualche semplice regola. Ti spiego tutto quello che devi sapere.

Complice una degustazione fatta al Ristorante la Giuggiola qualche tempo fa, ho pensato di dedicare un articolo del mio blog su come abbinare il vino con la cacciagione.

Quando mi hanno proposto questa collaborazione, non avevo il tempo di assaggiare ogni piatto e ho chiesto allo chef di raccontarmi le portate: è consigliabile ma non indispensabile assaggiare prima tutto il menù, soprattutto se lo chef ti racconta nel dettaglio tutto il menù.

Per questo motivo, ciò che più vi consiglio è cercare di immaginarvi la sapidità, l’untuosità e, ovviamente, il sapore.

Se analizzate bene questi tre elementi, riuscirete tranquillamente a trovare i vostri abbinamenti rispettando il palato di tutti i commensali.

COME HO PROCEDUTO IO

Per la cena io ho scelto questa procedura: piatto sapido e incisivo di sapori abbinato a un vino aromatico che supporti tutti gli ingredienti; piatto deciso con una untuosità che spesso si riscontra nei secondi di caccia abbinato ad un Rosso di buona struttura con un buon tannino che ci asciughi la bocca; il vino dolce col dolce.

Per tutti i motivi sopra elencati i vini che ho portato in tavola sono stati 4:

abbinare il vino con la cacciagione

LEGGI ANCHE: Merlot e Ravenna Rosso per una sangria fatta in casa!

Alla fine della serata gli ospiti si sono dimostrati interessati e soddisfatti degli abbinamenti.

Non è mai facile fare abbinamenti sulla carta ma sicuramente molto stimolante e intrigante!

E voi che vini preferite con la cacciagione?

[pexblogposts pex_attr_title=”LEGGI GLI ULTIMI POST DEL BLOG” pex_attr_cat=”36″ pex_attr_layout=”columns” pex_attr_number=”4″ pex_attr_columns=”2″][/pexblogposts]