In questi giorni non ho avuto molto tempo e sono un pochino in ritardo con questo post ma ci tenevo a condividere questa esperienza con voi. Nel weekend del 11 e 12 giugno a Marina di Ravenna si è svolto il Cous Cous Festival con chef stellati, la vincitrice di master chef Erica Liverani e professionisti della tv.

COUS COUS FESTIVAL: LA MANIFESTAZIONE

Organizzata dalla Pro Loco di Marina di Ravenna, la manifestazione ha portato in piazza dimostrazioni artistiche, show cooking e spettacoli che avevano un unico filo conduttore: il cous cous.  Il cous cous è un alimento originario del Nord Africa che sta entrando nelle nostre tavole anche grazie al lavoro degli chef della tv che, spesso, lo suggeriscono come portata per una cena tra amici.

COUS COUS FESTIVAL: LA MIA AZIENDA SUL PALCO

Io sono stata invitata sul palco a fare gli abbinamenti coi miei vini ed è stato davvero gratificante lavorare con persone di un tale livello e devo dire così umili. Non capita tutti i giorni ad un’azienda come la mia ritrovarsi su un palco a parlare di abbinamenti di vini con piatti di grandi chef. Per me è stato un onore accettare oltre che un piacere: lo stimolo che arriva da queste occasioni è unico e ogni volta muovo un passo in avanti, apprendendo qualcosa e aggiungendo peculiarità ai miei prodotti.

cous cous festival

couscous_festival_2016_giuria

GLI ABBINAMENTI

Il sabato ho avuto il piacere di abbinare per la seconda volta un vino ad un cous cous di Sergio Barzetti, maestro di cucina della Prova del cuoco: ha  creato una frittata di cous cous con erbe aromatiche e devo dire che la Signora Maria Malvasia secca igp era davvero perfetta.

[Con chef Barzetti avevo già lavorato lo scorso ottobre: leggi cosa abbiamo combinato ai fornelli!]

La seconda serata è stata la volta di un maestro del cous cous, Filippo la Mantia, dove abbiamo abbinato lo spumante di Famoso extra dry perfetto per esaltare il sapore del cous cous con un pesto a crudo, dai sapori e profumi molto mediterranei.

cous cous festival chef

cous cous festival_barzetti

I PROTAGONISTI E LE MIE RIFLESSIONI

Le due serate sono state condotte da Enrico Quaranta e Tinto Giurati della prova del cuoco e conduttori di Decanter su radio due.
Lavorare con professionisti di questo calibro ti arricchisce, ti apre la mente e sinceramente mi inorgoglisce davvero molto. Ricevere complimenti da tutti loro per il mio lavoro, per il mio vino e per come mi pongo per me è stata una gioia immensa. Il momento più divertente delle due serate, poi, è stato con Erica Liverani: stare sul palco con Emma, la sua bimba di due anni e mezzo, mi e ci ha portato una ventata di allegria e naturalezza.

cous cous festival erica_liverani

Rimani aggiornati sui miei eventi e sui miei prodotti:

iscriviti alla mia newsletter!

[pexservices pex_attr_set=”newsletter” pex_attr_layout=”default” pex_attr_columns=”2″ pex_attr_parallax=”enabled” pex_attr_crop=”enabled”][/pexservices]