Mi piace sperimentare e regalare ai miei clienti e a chi mi segue ricette e consigli: spesso quando sono al mercato mi soffermo ad esaltare le qualità dei miei vini. I miei prodotti “vanno spiegati”: ogni annata è diversa e non sempre gli abbinamenti si azzeccano.. oppure siamo portati a non rischiare per non sbagliare.

LA DOMANDA DEL CLIENTE: Come abbinare la Malvasia?

La Malvasia è un vino a cui sono molto affezionata: ha una storia particolare, l’ho portata ad Expo con una collaborazione artistica importante che nel tempo mi sta portando molte soddisfazioni.

[ LA MIA ESPERIENZA AD EXPO: UNA PICCOLA CANTINA NEL REGNO DEI GRANDI ]

Sapete che la Malvasia è un vino profumato dalla personalità molto forte, adatto ad un aperitivo primaverile o estivo con gli amici a base di formaggi oppure accompagnato ad un menù con erbe aromatiche: è proprio su queste due occasioni d’uso che voglio soffermarmi e darvi il mio personale consiglio su come abbinare la Malvasia in questo periodo. [Qui un consiglio anche su come abbinarla anche in autunno – non troppo inoltrato – ]

COME ABBINARE LA MALVASIA CON LE ERBE AROMATICHE: ROTOLO DI FRITTATA CON FORMAGGI ED ERBE AROMATICHE

Per la frittata: uova, latte o panna, parmigiano, sale e pepe. Mescolate bene il tutto, versate nella teglia del forno con carta da forno sotto e cucinate.. non deve essere altissima perché poi va arrotolata per cui regolatevi con la quantità di uova in base alla grandezza della teglia.

Per il ripieno: fate un trito di erbe aromatiche, quelle che più vi piacciono e lo aggiungete ad un composto fatto con robiola e ricotta.
Cospargete il composto sulla frittata che nel frattempo avrete fatto raffreddare la arrotolate su se stessa mantenendola poi ricoperta con la sua carta da forno.

Fate riposare almeno 4 ore in frigorifero e poi tagliate a fette e servite le vostre girelle di frittata.

rotolo-di-frittata-alle-erbe-980x400
Foto di: agrodolce.it

COME ABBINARE LA MALVASIA DURANTE UN APERITIVO CON AMICI: SALATINI DI PASTA SFOGLIA AL PESTO

Prendete un rotolo di pasta sfoglia di quelli già pronti e cospargetelo con un pesto di basilico e pinoli che avrete fatto con pochissimo olio altrimenti fuoriesce, arrotolate, tagliate tante piccole girelle e infornate..

Un’idea velocissima e gustosa per i vostri aperitivi organizzati all’ultimo minuto!

Girelle-sfoglia-pesto-brie
Foto di: le ricette di paschina

Se dopo queste ricette ti è venuta voglia di degustare la mia Malvasia puoi venirmi a trovare al mercato contadino di Ravenna (Piazza della Resistenza) il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 19 oppure in azienda da me!

Se non abiti nelle vicinanze di Ravenna o hai poco tempo per i tuoi acquisti ACQUISTALO ONLINE!

 

[ULTIMA INFORMAZIONE] La mia ultima newsletter era dedicata alla Malvasia e ho inserito ricette dei miei clienti che si divertono a sperimentare in cucina e ad unire alle loro creazioni i miei vini!

Vuoi farlo anche tu?

1. Scatta una foto del tuo abbinamento preferito e pubblicala sui social utilizzando l’hashtag #viniravagli

2. Iscrivi alla mia newsletter! Come? Semplice, con un click

[pexservices pex_attr_set=”newsletter” pex_attr_layout=”default” pex_attr_columns=”2″ pex_attr_vertical_layout=”disabled” pex_attr_parallax=”disabled” pex_attr_crop=”enabled”][/pexservices]