Benvenuta estate! E con lei il caldo e la voglia di bere qualcosa di fresco e dissetante. E gli amanti del vino rosso come possono compiacere il loro gusto con le alte temperature? Questi sono i miei consigli per un buon vino rosso estivo!

 

ESTATE… CHE AFA! E IL VINO?

Diciamocelo in estate abbiamo tutti voglia di bere qualcosa di fresco e dissetante. Anche il vino può rientrare in questa categoria; nella mia ultima newsletter, infatti, ho parlato dei vini bianchi romagnoli perfetti per l’estate scoppiata (finalmente) in questi giorni!

Siamo propensi sempre a proporre un vino bianco, magari frizzante, abbinato ai classici taglieri di formaggi: seduti in relax in giardino, in riva al mare o da qualsiasi parte nel mondo, il vino bianco frizzante è una proposta estiva sempre valida, fresca e azzeccata.

LEGGI ANCHE: vino bianco fermo. Come abbinare la Malvasia?

E il vino rosso?

VINO ROSSO ESTIVO? AZZARDO O GUSTOSA ALTERNATIVA?

Il vino rosso in estate per molti è un’incognita: prediligiamo piatti freddi e meno pesanti e il vino rosso non ci sembra, quasi mai, una valida alternativa.

Il caldo, poi, ci scoraggia perchè il vino rosso va servito a temperatura ambiente e quando fuori ci sono 40° l’idea di sorseggiare un sangiovese non ci attira moltissimo.

L’alternativa che vi propongo io, però, è decisamente estiva e potete sperimentarla fin da subito, senza impazzire in cucina per trovare abbinamenti perfetti di sapore.

Avete mai pensato di preparare un’ottima sangria con vino romagnolo per i vostri ospiti? Io ci ho provato ad uno dei miei eventi e il risultato è stato pazzesco.

I vini rossi da utilizzare sono due: il Ravenna Rosso IGP e il Ravenna Merlot IGP. Due vini rossi corposi e profumati, una base perfetta da cui cominciare.

sangria_fatta_in_casa_ricetta_semplice_vini_ravagli

La ricetta è molto semplice da realizzare e le quantità di vino da preparare dipendono dagli ospiti.

Un piccola nota riguardo la frutta da aggiungere: utilizzate il biologico poichè va lasciata con la buccia.

LEGGI: LA RICETTA DELLA SANGRIA RAVAGLI

Provala e lasciami un commento per farmi sapere come è andata!

SEI ISCRITTO ALLA MIA NEWSLETTER? Ti scrivo una volta al mese e solo cose utilissime per chi ama il vino!

[pexservices pex_attr_set=”newsletter” pex_attr_layout=”default” pex_attr_columns=”2″ pex_attr_vertical_layout=”disabled” pex_attr_parallax=”disabled” pex_attr_crop=”enabled”][/pexservices]