come utilizzare gli agrumi in cucinaJPG

Come utilizzare gli agrumi in cucina

Come utilizzare gli agrumi in cucina? Ecco per voi una ricetta semplice ed efficace, facile da preparare per un aperitivo con gli amici o per il pranzo in ufficio!

Si parla sempre di più dell’utilizzo dei prodotti di stagione e del Km0 ma i più non sanno come abbinare i prodotti o coniugarli in modo creativo per una merenda sana, un aperitivo d’effetto o, perchè no, una pausa pranzo in ufficio gradevole e da copiare. Con questo articolo, vi consiglio come utilizzare gli agrumi in cucina con un piatto unico veramente squisito.

UNA RICETTA GUSTOSA: INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE

In questa stagione gli agrumi la fanno da padrone e perchè non usarli anche per fare un bel piatto unico buono, sano e veloce? Quello che vi propongo è davvero semplice da organizzare, è la classica ricetta dell’ultimo minuto quando non sapete cosa preparare e volete finire un po’ quello che avete nella dispensa. Se vi trovate in questa situazione la mia insalata di finocchi e arance sarà perfetta per voi.

PROCEDIMENTO

Tagliate il finocchio finemente e pelate l’arancio a vivo: successivamente unito il finocchio e l’arancio tagliate a fettine sottili. A questo punto potete scegliere, se avete veramente pochissimo tempo (o voglia) di condirlo con olio, sale e pepe e già così gusterete un’ottima insalata.

VIDEO: Come pelare a vivo l’arancia

Avete più tempo o voglia di dedicarvi alla vostra insalata? Perfetto! Aggiungete alici, capperi e noci tostate e vi troverete davanti un gustosissimo piatto unico da far invidia ad amici e colleghi. Vi assicuro che lo preparerete tantissime volte e molti in ufficio vi copieranno questo gustosissimo abbinamento!

come utilizzare gli agrumi in cucina_indalata_finocchi_arance

Come vedete è molto semplice aprire il frigo e combinare insieme sapori di stagione.

Un altro piccolo consiglio: se siete di Ravenna e volete acquistare prodotti di stagione e a Km0 vi invito ai mercati contadini dove mi trovate con i miei vini: il lunedì e giovedì pomeriggio in Piazza della Resistenza e il martedì mattina, venerdì pomeriggio e sabato mattina al Mercato Coperto Contadino di Campagna Amica in Piazza dei Carabinieri (vicino alla palestra Life Planet)

SCOPRI DI PIÙ.

You may also like

Leave a comment

13 − quattro =